Le tendenze

È un mondo in continua evoluzione, in continuo cambiamento. Un mondo che si identifica velocemente e allo stesso modo velocemente cambia direzione. Ma una cosa negli ultimi anni non è cambiata: l’attenzione per l’ambiente, la natura e la sostenibilità. Il 2020 sarà segnato di sicuro per l’attenzione al pianeta, che più che una moda speriamo diventi la nostra scelta quotidiana (come suggerisce anche AD in un bellissimo articolo). Molte aziende di Design stanno promuovendo progetti green, sia dal punto di vista della filiera che dei materiali. Ma un’altra cosa ha contraddistinto le nostre scelte: l’amore per questa terra meravigliosa: l’Italia. Terra di artisti e cultura e questo proprio non potevamo sottovalutarlo quando siamo andati alla ricerca di aziende, laboratori, artigiani, botteghe che ancora oggi lavorano con la maestria di una volta. Che ancora oggi “offrono” il loro prodotto con attenzione e cura. La cura che si riserva alle cose che ami. Negli anni passati si è dato largo spazio al minimalismo, al lusso formale di ambienti sterili ma dal grande impatto visivo. Quest’anno invece si punta tutto sull’Healthy living che tradotto vuol dire VITA SANA. E che cos’è una vita sana se non hai spazi ampi da creare, sedute, poltrone, divani sproporzionati, atmosfere calde e intime? L’obiettivo è quindi creare spazi sani, piacevoli, dove rimanere anche da soli ad ascoltare un po’ di musica. Un luogo dove rilassarsi e creare la propria comfort zone.

Un detto inglese dice “what goes around comes around” che vuol dire “Ciò che va torna”. Il 2020 segnerà il ritorno del Vintage, dei dettagli classici, mobili antichi. Tutto questo però contestualizzato in un ambiente moderno, contemporaneo. Vetro, ceramiche, legno sono solo alcuni dei materiali che avranno largo spazio nelle case di design. Stiamo tornando all’artigianato, al lavoro fatto su misura “custom made” che permette non solo di avere un pezzo unico in casa ma anche di farlo passo dopo passo con gli artigiani scelti. Di curarne forma, colore, essenza amplificando ancora di più la ricerca del bello.

Le texture saranno soffici ed avvolgenti, grandi divani, poltrone, cuscini e imbottiture. E poi lei, un grande ritorno, la carta da parati. Scordatevi i vecchi motivi della casa della nonna. Nel 2020 la carta da parati sarà un must indiscusso. Colori accesi, fiori, frutti e tropical saranno le nuove pareti di casa.

Un altro must quest’anno sarà per il verde stabilizzato con  i suoi giardini interni. Parete erbose o piccole aiuole di terreno coltivato. Tutto il mondo del design si spinge verso la ricerca del verde nelle case perché non porta solo colore ma anche benessere per lo spirito.

Per quanto riguarda i colori basta con i colori palladi, quest’anno il trend cadrà su colori forti, decisi come il blu cobalto, kelly green o il viola melanzana. Non pensate che siano poco eleganti, lo sono e vi stupiranno.

E poi pavimenti e rivestimenti. Quest’anno tornano le piastrelle si andrà per accessi, o piccolissime, o grandissime. Con motivi geometrici o multicolore. Piccole piastrelle affiancate al legno. Super colorate, preziose e dalle forme più disparate.

Questo è quello che ci aspetta in questo anno, non vi deluderemo!

STAFF DESIGN REVOLUTION LAB

× Come possiamo aiutarti?